Curiosità: perché “La Grande Mela”?

Lo diamo tutti per scontato, e forse in pochi se lo sono chiesto, ma.. perché proprio questo nome, “La Grande Mela”?

Il primo che pronunziò questo famoso (e senz’ altro curioso) appellativo, fu un redattore di ippica del New York Morning Telegraph, John FitzGerald: la sua definizione però, risalente a quasi ormai un secolo fa, si riferiva solamente all’ ippodromo di New York, non a tutta la città! Nonostante ciò, al giorno d’ oggi è stata riconosciuta l’ invenzione di questo soprannome proprio a FitzGerald.

La preferenza del giornalista per il termine usato, fu tale da fargli chiamare la sua gazzetta delle corse proprio con il nome “Around The Big Apple”, tradotto letteralmente come “Attorno alla Grande Mela”.

Pochi anni dopo, il termine venne adottato anche da un gruppo di musicisti jazz di colore, estendendosi a tutta la città di New York.

La “spinta” definitiva a questa metafora venne infine data negli anni settanta durante una campagna promozionale turistica promossa da Charles Gillet, l’ allora presidente della gestione del turismo.

Curioso come, per parole proferite quasi “accidentalmente”, si possa rinominare una così famosa meta turistica con un soprannome così “strambo” e riconosciuto… a livello mondiale! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *